Ecco il nostro sogno.
IDEAZIONE
Consiglio di squadriglia riunito il giorno 27 gennaio 2024.
MAPPA DELLE REALIZZAZIONI
IDEE PER LA FELPA
- felpa con cappuccio + cordini
- tasca grande unica
- senza zip
- felpe felpate
- con disegni sia dietro che davanti
- colore brodeaux
- simbolo del giglio scout sul cuore (sinistra) con sotto la scritta: ”Leoparde, Almese 1”
- la frase che abbiamo scelto :”A leopard can’t change its spots”
- per disegno abbiamo scelto un leopardo di schiena che guarda la scritta
IDEA FINALE
Per questa prima impresa abbiamo deciso di creare le felpe di sq. perché vogliamo identificarci all’interno del reparto, lo troviamo anche un modo per unire la squadriglia e ci piaceva l’idea.
QUALI CONOSCENZE, COMPETENZE E SPECIALITà VI SARANNO UTILI?
Le specialità che ci saranno utili sono: disegnatore , grafico, sarto, fa tutto, artigiano ed esperto del computer
A CHI DESTINATE LA VOSTRA IMPRESA?
Abbiamo deciso di fare questa impresa per rendere più unita la squadriglia e di dedicarla ai futuri scout che vogliono prendere questa specialità.
PROGETTAZIONE
Consiglio di squadriglia convocato il giorno 30 marzo 2024.
Raccoglieremo tutte assieme le idee e disegneremo il progetto su un tablet in formato digitale e lo manderemo ad un’azienda dell’luogo chiamata “Xeriline”. I soldi non ci dovrebbero mancare perchè li abbiamo guadagnati dall’autofinanziamento fatto ai mercatini di Natale. Per guadagnare qualcosa dai mercatini di Natale abbiamo deciso di continuare a lavorare sulle nostre abilità in mani abili. Quindi: niente vendita di dolcetti o marmellate, ma produzione di oggettistica home made (borse di tela decorate, decorazioni di Natale per l’albero, orecchini)!
Come?
Abbiamo disegnato il progetto su un tablet e lo abbiamo inviato ad un’azienda del territorio chiamato “Xeriline”. Siamo andate a vedere dal vivo l’azienda come faceva le felpe e ci siamo fatte spiegare il procedimento dai proprietari. Per i lavoretti di Natale ci siamo trovate e abbiamo ipotizzato che oggetti volevamo produrre, dopo di che abbiamo individuato qual era il materiale necessario e ci siamo azionate per la produzione.
Quando?
Il progetto è stato mandato all’azienda il 24/03/24 e abbiamo potuto ritirare le nostre felpe due settimane dopo, così da poterle indossare alla prima attività disponibile. Per quanto riguarda i lavoretti di Natale ci siamo trovate due settimane prima della data dei Mercatini e ci siamo dedicate alla produzione di tutto quello che ci serviva!
Quanto costa?
Abbiamo speso circa 120 euro ma avevamo già i soldi guadagnati dall’autofinanziamento fatto durante i mercatini di Natale vendendo: borse di tela decorate, decorazioni per l’albero di Natale e orecchini tutto creato interamente da noi.
Per creare le borse di tela, ci siamo informate su internet per acquistarle bianche (senza scritte, disegni…) e che costassero poco per poi rimborsarle a Carola che le ha comprate. Dopo di che abbiamo cercato dei disegni in bianco e nero natalizzi su google e li abbiamo stampati su fogli di carta. Li posizionavamo sotto le borse per poi ricopiare a mano il disegno e colorarlo come più ci piaceva utilizzando pennarelli a posta. Infine abbiamo stirato le borse per far in modo che il disegno non si togliesse dopo il lavaggio.
Per le decorazioni dell’albero, abbiamo utilizzato un pannello sottile di legno trovato tra gli oggetti che il papà di Carola non utilizzava più, l’abbiamo tagliati a forma di palline utilizzando un macchinario specifico imprestato sempre dal papà di Carola e una “pressatrice” per pressare dei disegni natalizi sulle palline.
Infine per gli orecchini, abbiamo comprato un kit, li abbiamo montati seguendo le istruzioni e infine li abbiamo decorati con dei pennarelli incancellabili.
in allegato foto del mercatino avvenuto il 10/12/23
MAPPA DELLE OPPORTUNITA’
Per questa impresa ci verranno utili le conoscenze di Morgana, che ha come specialità disegnatore, e di Elena, che vuole prendere la specialità di sarto.
Inoltre avendo già fatto le felpe di reparto siamo a conoscenza del lavoro dietro alla creazione di nuove felpe, quindi sarà più facile per noi arrivare al risultato finale.
REALIZZAZIONE
Per realizzare le nostre felpe ci siamo affidate a degli esperti in stampe su tessuto per una miglior riuscita della nostra impresa.
Ci siamo rivolte anche ai nostri capi e a conoscenti di ognuna di noi per trovare un luogo vicino a noi e che soddisfacesse le nostre aspettative.
Abbiamo imparato ad avere pazienza per la ideazione e creazione delle felpe e inoltre abbiamo imparato a incastrare la nostra vita personale con gli incontri per creare qualcosa a cui tenevamo, lavorando sempre unite e ascoltando i pareri di tutte.
Il risultato sono delle felpe bordeaux pesanti che abbiamo potuto sfruttare al massimo al campo estivo.
Per l’oggettistica del mercatino ci sono state d’aiuto le conoscenze di alcuni papà che ci hanno permesso di scoprire nuovi modi per intagliare il legno. Le borse di tela e gli orecchini sono, invece, stati frutto della nostra creatività.
VERIFICA
Uno sguardo alla squadriglia:
- Siamo riuscite ad arrivare al nostro obbiettivo con grande determinazione
- Non abbiamo apportato alcun cambiamento essendo che avevamo le idee chiare fin dall’inizio
- Abbiamo saputo guardarci attorno e sfruttare le risorse che avevamo (genitori, capi, etc.)
- Ciò che ha funzionato meglio é stata la cooperatività nella sq, infatti per esempio nel colore della felpa o del disegno non ci sono state discussioni ma siamo state tutte d’accordo
- Abbiamo avuto degli imprevisti come il riuscire a trovare qualcuno he i facesse le stampe delle felpe come volevamo, ma chiedendo aiuto anche ai nostri capi abbiamo risolto
- Abbiamo collaborato, all’interno della sq ci siamo suddivise i compiti per una migliore riuscita dell’impresa
Uno sguardo ai membri della squadriglia:
- Tutte abbiamo acquisito nuove competenze e una della sq ha ottenuto la specialità di grafico sul quale ha lavorato durante l’anno
- I posti d’azione sono stati rispettati come era stato previsto, anche se alcuni ruoli si sono intercambiati
Uno sguardo verso l’esterno:
- La vostra impresa è stata utile a qualcuno? No, essendo felpe di squadriglia servono a noi e non agli altri. Tuttavia, potrà essere uno spunto per le altre squadriglie.
- Abbiamo coinvolto il paese nell’impresa per la ricerca del luogo dove fare le stampe
FIESTAAAA
Per festeggiare l’arrivo delle nostre felpe e quindi la realizzazione dell’impresa abbiamo deciso di fare una merenda con gelato e passare un pomeriggio di sq tutte assieme.