L’impresa è un grande sogno comune che si vuole realizzare, una sfida che vi permette di acquisire o approfondire delle COMPETENZE!
IDEAZIONE
il 26 Marzo 2024 è stato il giorno dove ci siamo riuniti per ideare la prima impresa.
Questo è stato il giorno dove ci siamo trovati in sede, per tirate fuori tante idee su quella che sarebbe stata la nostra prima impresa!!
Ecco la squadriglia più pazza e calda della storia!
MAPPA DELLE REALIZZAZIONE
IDEA FINALE
Durante l’ ideazione ognuno ha proposto qualche idea per la prima impresa, ma alla fine unendo e mischiando tutte le proposte abbiamo deciso di progettare il nostro campo ideale, con tutto ciò che avremmo desiderato, senza dare limiti all’immaginazione !
Ciò che ci serviva era :
-disegnare le bozze e buttare idee sul foglio
-progetto definitivo con la lista dei materiali, e le particolari attenzioni che si sarebbero dovute prestare durante la costruzione.
L’obbiettivo era quello di costruire un manuale dove potevamo rappresentare al meglio i nostri progetti!!
Così che chi volesse avrebbe potuto osservare i nostri progetti e perché no anche replicarli.
QUALI CONOSCENZE, COMPETENZE E SPECIALITà VI SARANNO UTILI?
Anche se non avevamo a disposizione un disegnatore, abbiamo provato a dare il nostro meglio senza tirarci indietro per vivere l’impresa al massimo, affrontandola tutti assieme di squadriglia.
A CHI DESTINATE LA VOSTRA IMPRESA?
Noi Cobra vogliamo dedicare l’impresa al nostro reparto e ai capi che sono sempre disponibili per qualsiasi cosa.
Vogliamo metterci in gioco senza tirarci indietro dando il massimo dalle nostre specialità e competenze per arrivare a realizzare la nostra prima impresa al meglio, sia per divertirci ma anche per dare del nostro meglio.
Fin da subito siamo stati molto carichi 🔥🔥
PROGETTAZIONE
La quadriglia si è riunita nel pomeriggio del 17/05/2024
Per iniziare a realizzare questa fase, ci siamo posti una domanda: Di quale materiale abbiamo bisogno per completare l’impresa? .
Così, ci siamo assicurati di avere a disposizione tutto il materiale
Ciò di cui avevamo bisogno erano dei fogli, matite e il resto del materiale per disegnare, ed anche un quaderno per il nostro manuale del campo dei nostri sogni, ed inseguito un computer per realizzare i progetti anche in digitale.
Come?
La nostra impresa prevedeva la progettazione e per svolgerla, ci siamo organizzati in modo che ognuno avrebbe disegnato ciò che più desiderava e alla fine avremmo unito tutte le idee, per la realizzazione del progetto definitivo
Quando?
La nostra prima impresa si è svolta nel pomeriggio del 25/05/2024, dalle 15 e 30 alle 19 e 30
Quanto costa?
Per fare quest’impresa, non c’è stata necessità di un autofinanziamento, siccome tutto ciò che ci sarebbe servito era del materiale da disegno e tanta fantasia.
MAPPA DELLE OPPORTUNITA’
Il giorno dell’impresa , tutti noi eravamo pronti e vogliosi di metterci in gioco, quella era la cosa che più contava per portare l’impresa a termine, non importava se uno possedeva più o meno specialità o brevetti, l’importante era darsi da fare e così è stato per tutti i membri della squadriglia .
Come detto prima, ognuno avrebbe gettato le sue idee sul foglio per poi decidere tutti assieme il progetto completo e definitivo, ma per realizzare il disegno vero e proprio avevamo bisogno di persone che lo disegnavano, che facevano un’ elenco dei materiali e chi sottolineava le particolari attenzioni da prestare durante la costruzione.
Nella squadriglia Marco e Nicolò avrebbero usato le loro competenze di pioniere per eseguire al meglio la realizzazione del progetto, mentre il resto della sq metteva in gioco la sua voglia di fare e tutte le loro specialità
Ciao noi siamo Marco e Nicolò, come tutti il nostro compito era quello di gettare le idee e disegnare il progetto definitivo
Ciao, noi siamo Davide e Gabriele, il nostro compito era quello di scrivere l’intero elenco dei materiali, determinare le particolari attenzioni riguardanti al progetto, ma cosa più importante … fare le foto per documentare la nostra impresa
REALIZZAZIONE
VERIFICA
Tutte le domande riportate di seguito vi possono guidare durante la verifica, ma potete aggiungere anche tutti i dettagli che ritenete utile dire per i prossimi anni e per chi leggerà le vostre avventure.
Uno sguardo alla squadriglia:
- siete riusciti a realizzare l’obiettivo che avevate ideato?
- L’obbiettivo era quello di realizzare il nostro campo dei sogni, come lo desideravamo, quindi siamo riusciti a realizzarlo
- Sono stati fatti dei cambiamenti rispetto al progetto iniziale?
- Purtroppo non è stato facile scegliere il giorno dell’impresa, e siamo stati costretti a svolgere l’impresa in un giorno dopo scuola.
- Cosa ha funzionato meglio? Perché?
- La cosa più bella è stato vedere che ognuno metteva il massimo di sé in quest’impresa
- Quali sono state invece le cose in cui potevamo impegnarci di più o che sarebbero potute andare meglio?
- Dovevamo scegliere il giorno dell’impresa molto tempo prima
- Ci sono stati degli imprevisti? Come li avete affrontati?
- Purtroppo ci siamo trovati a svolgere l’impresa in 4 siccome Andrea ha avuto un brutto problema familiare
- Com’è stato il rapporto tra di voi? Avete collaborato tutti per realizzare l’impresa?
- Abbiamo lavorato alla grande durante l’impresa , secondo noi questa è stata la chiave che ci ha permesso di realizzarla
Uno sguardo ai membri della squadriglia:
- Avete acquisito nuove competenze? Nuove specialità e brevetti? Quali?
- No, ma abbiamo fatto comunque una bella esperienza
- I posti d’azione sono stati rispettati come era stato previsto? Se no, come mai?
- Sono stati rispettati senza problemi
Uno sguardo verso l’esterno:
- La vostra impresa è stata utile a qualcuno?
- L’impresa non era indirizzata a nessuno, ma è stato molto divertente e ci ha unito ancor di più come squadriglia
- Chi avete coinvolto nella vostra realtà (quartiere, città, paese, ecc…)?
- Solo la squadriglia
La prossima volta vogliamo ricordarci di…Decidere quando fare l’impresa qualche settimana prima
Vogliamo ancora dire…Che ci siamo uniti molto e ci siamo divertiti un sacco, ci spiace che Andrea non abbia potuto partecipare all’impresa
FIESTAAAA
Il termine della nostra prima impresa si è svolta il 12/06/24, ci siamo visti un pomeriggio a casa di Marco, siamo stati 1 oretta a scherzare e ridere, è stato molto carino, perché ognuno ha potuto condividere i bei momenti passati nel pomeriggio in cui abbiamo svolto la prima impresa.
Adesso che abbiamo terminato la prima impresa, abbiamo la seconda da svolgere al meglio !!🔥🔥