PRIMA IMPRESA – piano cottura rialzato con forno integrato
IDEAZIONE
Dal consiglio di squadriglia riunito il giorno 25 febbraio 2024, è emersa una “scomodità nel cucinare al campo” a questo punto ci siamo messi a pensare “Come ci siamo evoluti negli anni?” e sono uscite un pò di idee su come poter fare questo progetto.
MAPPA DELLE REALIZZAZIONI
La nostra squadriglia è molto spartana e rustica, ma una cosa che ci accomuna tutti è il cibo, e quale cibo migliore c’è se non fatto da noi? Quindi siamo andati a ricercare della comodità e come potevamo farlo?
IDEA FINALE
Dopo esserci confrontati a lungo su come poter realizzare le nostre idee siamo arrivati ad un progetto finale approvato da tutta la Squadriglia!
Un piano cottura rialzato da terra con forno integrato
Progetto ambizioso ma fattibile con le nostre competenze di ogni singolo squadrigliero.
QUALI CONOSCENZE, COMPETENZE E SPECIALITà VI SARANNO UTILI?
A CHI DESTINATE LA VOSTRA IMPRESA?
Per poter realizzare questo progetto bisogna sapere le basi del FDT e saper utilizzare alcuni attrezzi (sotto supervisione di un adulto e o esperto).
Il nostro progetto lo dedichiamo a tutto il reparto come spunto di innovazione.
PROGETTAZIONE
Consiglio di squadriglia convocato il giorno 23 marzo 2024 ha concluso il progetto.
Il progetto prevede il taglio di un bidone in ferro da 200l per il lato più lungo e un apertura sulla testa del bidone (per poter accedere al forno e all’alimentazione del fuoco). Successivamente andremo a montare con due cerniere il pezzo appena tagliato per fare l’apertura che fungerà da porta per accedere al forno per non avere dispersioni di calore troppo importanti. La parte che avanza la useremo come coperchio per poter chiudere il tutto una volta finito di cucinare. Poi installeremo una canna fumaria per l’asportazione del fumo. Andremo anche a montare delle griglie in ghisa di un piano cottura vecchio trovato in cantina. Per la parte del forno verrà messa sempre una griglia di un vecchio piano cottura a gas che taglieremo per adattarlo.
Per sospenderlo da terra verranno installati due tronchi laterali dove faremo due buchi e applicheremo un bullone. All’esterno del tronco verrà effettuato un buco dove passerà un bullone con una rondella maggiorata per una maggiore tenuta; tra il legno e il bidone metteremo un distanziale con un tubo in ferro e ricoperto da una guaina ignifuga; all’interno verrà montata una rondella maggiorata e una rondella grower e un dado a farfalla per un montaggio e smontaggio rapido senza utilizzo di chiavi.
Qua il link del progetto in 3D realizzato da noi: Piano cottura rialzato con forno integrato
*(il progetto potrebbe variare in corso d’opera)
Come?
Il materiale che andremo ad utilizzare sarà prevalentemente ferro.
Quando?
Il nostro obiettivo è di riuscire a finire il nostro progetto in massimo 2 mesi, per poterlo utilizzare al campo estivo.
Quanto costa?
Il costo complessivo stimato di questo progetto si aggira attorno ai 25/30€ e non oltre. I soldi per questo progetto verranno presi dalla cassa di Sq., poi ci sarà un autofinanziamento che si farà a progetto concluso.